Buone Feste

Panettone d'Oro 2024

Marina Anzani

Pittrice e restauratrice, ha dedicato gratuitamente tempo e risorse per una importante opera di volontariato finalizzato al recupero artistico della chiesa di San Michele Arcangelo in Precotto. Nativa nel quartiere, con pazienza e sapiente tecnica pittorica ha restaurato otto grandi tele ottocentesche di Luigi Morgari, che oggi sono ricollocate nelle pareti laterali delle cappelle. Ha anche ripulito e restaurato altri due quadri della chiesa, donando così alla comunità di Precotto opere che avevano perso la loro originale bellezza.


Panettone d'Oro 2024

Vitaliano Bonacina

Ha superato i 90, ma appena andato in pensione quasi 30 anni fa, mentre era volontario del Banco Alimentare in Lombardia gli chiesero di sfruttare la sua esperienza manageriale per organizzare la Giornata della Colletta Alimentare in Italia. In pochi mesi riuscì a costruire la rete dei responsabili locali fino ai singoli punti vendita in tutte le province in cui effettuare la raccolta con l’aiuto di tantissimi volontari e nel Novembre 1997 nacque la prima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che da allora si ripete.


Panettone d'Oro 2024

Joanna Borella

Meglio nota come Mister Jo, è una allenatrice di calcio. È stata la prima bambina di origini indiane a essere adottata in Italia, aprendo il canale delle adozioni internazionali nel nostro Paese a metà degli anni Sessanta. Oggi dirige l'associazione di calcio femminile “Bimbe nel Pallone”. Mister Jo, con la palla ha imparato a camminare e oggi la usa per dare calci ai pregiudizi: perché non è vero che il calcio è uno sport "da maschi", perché la religione, le origini e il sesso non fanno le differenze, e perché basta andare in rete tutte insieme per fare squadra anche nella vita.


Panettone d'Oro 2024

Paola Cavanna

Milanese da diverse generazioni, coltiva la sua appartenenza scrivendo versi nell’idioma delle sue radici, il dialetto milanese. Trasmette questa sua passione insegnando da moltissimi anni cultura e dialetto milanese in diverse associazioni e istituzioni cittadine come “El Pontesell” e il Circolo Filologico Milanese di Milano. Ha creato “L’atelier milanes”, dove si promuove particolarmente la poesia, ed è membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia del Dialetto Milanese. Da parecchi anni è attiva nelle scuole primarie di Milano con filastrocche, fiabe di sua inventiva e canzoni interpretate e cantate insieme a bambini e insegnati, per far avvicinare i piccini al bel dialetto della nostra città e mantenerlo così in vita.


Panettone d'Oro 2024

Marco Pedrini

“Sto con i fanalini di coda” è il titolo del suo libro di memorie recentemente pubblicato, il cui ricavato sarà devoluto ad Anffas di cui è stato presidente per un ventennio, che riassume la sua vicinanza, passione e partecipazione alla vita delle persone con disabilità intellettiva. Con una figlia disabile mentale, da 60 anni si batte contro i pregiudizi, i torti e le esclusioni per far valere i diritti di queste persone che, grazie a cittadini come lui, hanno potuto anche essere inserite nell'ambiente scolastico e avviate alla formazione professionale.


Panettone d'Oro 2024

Massimo Pozzi

Per meriti sociali, civili e culturali espressi nel suo impegno ventennale con il quale ha favorito, con studi, ricerche, mostre e convegni, la coesione sociale, l’identità e l’orgoglio di chi appartiene alla comunità locale di Vialba e Quarto Oggiaro. Con i 4000 iscritti al suo gruppo Facebook “I ‘Vecchi’ amici di Quarto Oggiaro” e con un migliaio di foto crea una memoria collettiva utile anche nelle nuove generazioni, non solo con la sua attività nelle scuole. A titolo gratuito gestisce anche i canali social di Vill@perta, con 24 associazioni iscritte.


Panettone d'Oro 2024

Paolo Prota Giurleo

Compratore compulsivo di libri, come ama definirsi, con 4000 dei suoi volumi ha fondato la “Biblioteca ostinata” di via Osti 6, realizzata e mantenuta esclusivamente con le sue risorse di ex-amministratore delegato Autogrill. Un’oasi di bellezza, quiete, pensiero, dove chiunque può leggere, scrivere o riflettere, anche assistere a varie iniziative stimolanti. In meno di un anno di attività, la Biblioteca si è imposta come significativo centro di fruizione e di produzione culturale, diventando un importante punto di riferimento del quartiere e non solo.


Panettone d'Oro 2024

Luciano Vacca

Promotore della “Biblioteca di condominio ALER Falcone e Borsellino” di via Belinzaghi 11, un comprensorio di case popolari con una novantina di inquilini fra i quali alcuni malavitosi che turbavano l’atmosfera generale con traffici illegali. La biblioteca non è solo un centro di lettura, ma con tutte le sue attività culturali e di relazione, e grazie al coraggio e alla determinazione di chi l’ha voluta, ha anche contribuito a ristabilire la legalità.


Ringraziamento dall’Associazionismo e Volontariato milanesi 2024

Renato Saccone

Dopo essere stato Prefetto a Monza, a Siena, a Torino, ha concluso la sua lunga carriera di funzionario dello Stato come Prefetto di Milano. Di Renato Saccone ricordiamo con gratitudine le doti di competenza e di umanità dimostrate nelle occasioni in cui il Coordinamento Comitati Milanesi ha apprezzato la sua preziosa e intelligente attività sui molti temi di «sicurezza urbana» di cui Milano ha sempre più bisogno.


Attestato di Virtù Civica 2024

Alessandra (nome di fantasia)

Nella città che corre è difficile fermarsi e guardarsi negli occhi. Lei l’ha fatto, e in uno sguardo di una ragazza molestata ha colto un segnale di paura, un appello a non essere lasciata sola. Così dal McDonald di via Torino ha fatto partire l’allarme al 112, e questo ha evitato una violenza sessuale. “Signal for help”, quattro dita che si stringono a pugno. È un messaggio in codice, una richiesta d’aiuto che non sempre viene raccolta. Bisogna volerlo fare. All’una e mezza di notte lei non si è voltata dall’altra parte, ha interpretato il civismo come dovere. Per questo è un esempio, contro l’indifferenza e la miserabile sopraffazione che in questi tempi subiscono le donne, vittime innocenti di un maschilismo criminale.


Comunità Meneghina 2024

Fabio Treves

Il “Puma di Lambrate”, come lo chiamano i suoi devotissimi fan, ha portato il blues in Italia e ha suonato con leggende come Frank Zappa e diviso i palchi con star del calibro di Bruce Springsteen, B.B. King, Deep Purple, Al Green, Buddy Guy e talmente tante altre che probabilmente non le ricorda tutte nemmeno lui, che pure ha una memoria impressionante. Quest’anno festeggia con la sua Band i cinquant’anni di carriera. Il suo rapporto con la città è sintetizzato in questa sua affermazione: “Milano è bella, la riassumo in tre parole: Te voeuri ben”.


Menzione speciale 2024

A.S.S.I. Gulliver

Nata a Milano da due coraggiosi genitori, l’associazione sostiene le persone colpite da due malattie genetiche rare, la Sindrome di Sotos e la Sindrome di Malan, ed è punto di riferimento a livello nazionale per le loro famiglie. Oltre a organizzare convegni e fornire momenti di formazione per le famiglie, l’associazione è impegnata in diversi progetti clinici e in un progetto di ricerca scientifica.


Menzione speciale 2024

Associazione «Centro Italiano Femminile Aps» (Cif)

Donne e volontarie che a Corbetta si adoperano per il sostegno a persone fragili e a rischio di emarginazione, puntando al loro sviluppo in tema di vita sociale, culturale e anche politica, per raggiungere cultura e democrazia paritarie nelle quali sia pienamente riconosciuta la dignità della donna. Con loro anche i corsi di cucina, cucito e sartoria diventano strumenti per sperimentare l’autonomia domestica, imparare un mestiere, avvicinarsi alla piena realizzazione della persona, in particolare delle donne.


Menzione speciale 2024

Associazione Genitori Wolf Ferrari e Toscanini Aps

Nata oltre 14 anni fa come semplice comitato genitori delle scuole del quartiere Fatima e trasformatasi nel 2022 in Aps, l’associazione promuove da anni azioni di sostegno alle scuole primaria Wolf Ferrari e secondaria Toscanini, aiutando le famiglie che hanno meno disponibilità economiche e garantendo l'inclusività degli alunni. L’associazione organizza inoltre laboratori didattici e iniziative varie, tra cui le “Ramazzate” dove genitori e bambini puliscono i parchi della zona attraverso la pratica del plogging, instillando così nelle menti più giovani l’amore e il rispetto dell’ambiente.


Menzione speciale 2024

Auser Novate Milanese

Favorire l’invecchiamento attivo, migliorare la qualità della vita e contrastare ogni forma di esclusione sociale, specie per chi non ha un supporto familiare. Questa è la missione della sezione novatese dell'Auser, con più di 1100 iscritti, molti anni di storia alle spalle e diversi volontari attivi. Con le sue attività consente inoltre di trasmettere ai giovani l'esperienza, le capacità e la creatività delle persone più anziane.


Menzione speciale 2024

CoriMilano per le Periferie

Nata nel 2011 a Figino, con circa 50 concerti all’anno in 40 diversi luoghi della periferia milanese (corti, piazze, chiese, auditorium) continua a mettere a fattor comune numerose e generose realtà di volontariato spesso sconosciute. Con oltre 40 Cori amatoriali (un terzo dei quali fuori Milano) di diverso genere musicale e con circa mille coristi ha già all’attivo oltre 400 concerti ad ingresso gratuito.


Menzione speciale 2024

Dal Bullo al Bullone

Cidiesse, cooperativa di solidarietà sociale, ha due anime che si sostengono a vicenda. La prima gestisce un’officina elettromeccanica che svolge attività di impresa, progettando e producendo quadri elettrici per l’automazione industriale. La seconda, sociale, gestisce percorsi di reinserimento lavorativo e nella comunità di ragazzi problematici, in sinergia con il carcere minorile Cesare Beccaria e le comunità per adolescenti del territorio. Chi lavora difficilmente torna alla precaria vita di prima, con enormi benefici per l’intera comunità. Il progetto “Dal Bullo al Bullone” si inserisce perfettamente nella tradizione civile meneghina, che vede nello studio, nel lavoro e nella filantropia le basi dello sviluppo della società.


Menzione speciale 2024

FioreCheRide Società Cooperativa Sociale Ets

Il teatro è arte e l’arte contiene inclusione, accoglienza, espressione di sé, contaminazione. Quando l’arte teatrale viene promossa da soggetti capaci di farne occasioni di cittadinanza attiva e di integrazione sociale, la portata della sua azione diviene illimitata. Dal 2021 la Cooperative Fiore che ride gestisce l’Auditorium Paccagnini di Castano Primo dove persone con disabilità gestiscono un prestigioso luogo di cultura, si aprono all’incontro con tutti, valorizzano le proprie capacità, acquisiscono competenze e si assumono responsabilità.


Menzione speciale 2024

I gruppi di Suor Anna

Da 15 anni suor Anna è volontaria a San Vittore, per seminare speranza e far vivere l'amicizia a chi, oltre alla condanna, deve fare i conti con la solitudine e il distacco dalle relazioni umane. Con vari gruppi di detenuti crea relazioni, anche con le partite di calcio, incoraggiando verso nuovi percorsi di vita. Con il sorriso e l'ascolto stabilisce ponti che continuano anche fuori dal carcere, per chi non ha un lavoro, una casa, una famiglia. A questo impegno aggiunge quello di portare alle parrocchie le ostie fabbricate dalle detenute nel laboratorio di San Vittore, per ricordare che in carcere dall'umanità può nascere il pane del perdono.


Menzione speciale 2024

Il Balzo Aps

Nata 30 anni fa su iniziativa di un gruppo di professionisti specializzati nell’ambito della disabilità e dei servizi rivolti ai minori, da 15 anni gestisce un bene comunale confiscato alla criminalità organizzata condividendo esperienze e risorse con le famiglie raggiunte dai propri servizi. Si rivolge sia ai bambini che agli adulti per favorire l'integrazione della disabilità nella vita quotidiana, con iniziative che si sviluppano al mattino e al pomeriggio in uno spazio aperto anche al quartiere. Nel Temporary Restaurant i ragazzi hanno imparato a servire ai tavoli.


Menzione speciale 2024

Il Diciotto

Importante e molto apprezzato giornale di zona, da oltre 40 anni contribuisce nell'Ovest di Milano a valorizzare la memoria storica e il patrimonio culturale della comunità locale, mantenendone il forte senso di appartenenza. Serio punto di informazione e cultura, dà anche spazio alle istanze dei cittadini verso le istituzioni. Promuove varie iniziative, tra cui particolarmente apprezzata quella delle ceramiche artistiche sugli edifici del centro di Baggio.


Menzione speciale 2024

La Compagnia della Polenta

Prima uscita 1 gennaio 2015 e primo piatto cucinato polenta con sugo di legumi. Visto il successo raccolto, un gruppo di Arese diventa La Compagnia della Polenta. Da allora tutti i martedì e giovedì sono presenti in due punti di distribuzione a Milano: Stazione di Lambrate e Largo Marinai d’Italia. Il requisito che li contraddistingue? I piatti sono tutti rigorosamente vegani: un piatto di minestra calda, di polenta o di legumi, vengono apprezzati molto di più di un semplice panino e nel prepararlo c’è tutto il loro amore per la vita, di qualunque forma sia.


Menzione speciale 2024

Un Tesoro Per Tutti Aps

Dal marzo 2021, un gruppo di amici ha dato vita al desiderio di un’amica prematuramente scomparsa di “aiutare i bambini in difficoltà”, garantendo a bambini e adolescenti con disabilità, o deprivazione sociale, assistenza e aiuto morale, materiale ed economico nelle diverse fasi degli iter terapeutici fondamentali nel loro percorso di crescita, aiutando le loro famiglie a sostenere le spese per prestazioni sociali, socio-assistenziali e socio-sanitarie. Con una rete di volontari fornisce anche beni di prima necessità e servizi di supporto nello studio scolastico, babysitting e accompagnamento alle diverse attività sanitarie.


Menzione speciale 2024

Volontari Cava Ongari

Dal 2015 un gruppo di volontari, coordinati dal Centro Forestazione Urbana (CFU) di Italia Nostra, opera per garantire la messa in sicurezza della Cava Ongari nel Parco delle Cave del Comune di Milano, costruendo un ambiente adatto alla tutela della vita selvatica. Con spirito di collaborazione e amicizia, ogni volontario impiega i propri talenti: alcuni tracciano sentieri e piste ciclabili, altri producono bellissime foto, altri costruiscono osservatori e valorizzano il rispetto e la conoscenza della vita selvatica, altri instancabilmente raccolgono l'immondizia lasciata da persone poco affezionate all'ambiente.


Menzione speciale 2024

Volontari del giardino BING a Greco

Ai volontari del giardino BING e alle realtà che li hanno appoggiati firmando un Patto di Collaborazione con il Comune di Milano. “Per avere rigenerato un’area abbandonata e aver realizzato un giardino condiviso nel quartiere Greco e averlo reso un luogo di socialità e incontro, ma anche di confronto fra sensibilità e generazioni diverse. Il tutto con caparbietà e resilienza nonostante il periodo pandemico.”

 

PANETTONE D'ORO Copyright © 2010- Coordinamento Comitati Milanesi c.f. 97161330150
Disclaimer - Cookie